Estetica dentale - equilibrio ed armonia
L’apparato masticatorio costituisce un sistema complesso dove i tanti piani funzionali presentano un rapporto angolare armonico tra di loro; questo apparato si inserisce in un sistema organico ancor più vasto col quale interagisce. Pertanto l’odontoiatria non può continuare ad essere confinata allo studio dell’ingranaggio dei denti ma deve studiare le complesse relazioni tra apparati integrati.
C’è una relazione tra l’inclinazione della base cranica e il piano occlusale, tra questo e l’inclinazione dell’eminenza condilare, ed ancora tra tutti questi piani e gli assi degli incisivi e delle guide funzionali dei canini, come di tutte le cuspidi di ogni singolo elemento.
Il bello della Natura è che quello che “funziona” è al contempo armonico e bello.
I trattamenti correttivi che proponiamo hanno sempre il duplice obiettivo di migliorare la funzione contemporaneamente all’estetica, per ripristinare un naturale equilibrio.
riabilitazione dei quattro incisivi superiori in ceramica integrale monolitica
Estetica "bianca e "rosa"
Questi due termini su usano per definire le le due zone di intervento coinvolte direttamente nel ripristino dell’estetica dentale.
Per estetica bianca si intende la forma e la morfologia ed il colore dei denti e le proporzioni con le altre parti del viso.
Per estetica rosa si intende il ripristino delle proporzioni gengivali in rapporto alla dimensione del dente e alla struttura del sorriso.
Lo studio di questi parametri e le tecniche protesiche e chirurgiche correlate allo studio della funzione del sistema masticatorio ci permettono di ottenere risultati di alto valore estetico nella riabilitazione del sistema masticatorio.
Vedi un caso di riabilitazione di un gruppo frontale con plastica gengivale
Vedi un caso di riabilitazione estetica su un gruppo frontale abraso
Vedi un caso di riabilitazione estetica in paziente disfunzionale
Vedi un caso di riabilitazione estetica in paziente bruxista