Implantologia
L’implantolgia è diventata negli ultimi anni pratica corrente impiegata dove siano state perdute le radici naturali, da considerarsi come trattamento di elezione rispetto a soluzioni protesiche tradizionali.
La soluzione su impianti è quella che meglio riproduce la situazione naturale dove le radici naturali perdute vengono sostituite con “radici artificiali” in titanio su cui verranno ancorate strutture protesiche fisse, senza fare ricorso a strutture rimovibili, in assenza di elementi naturali vicini.
Ove siano presenti elementi naturali, se già oggetto di estese ricostruzioni, ed ancor più se devitalizzati, le soluzioni protesiche tradizionali “a ponte” sono ancora considerate con attenzione, per ridurre i tempi ed i costi degli interventi.
L’implantologia è oramai considerata una pratica chirurgica di routine, con prospettive di successo eccellenti, rispetto a quella che veniva praticata fino a pochi decenni orsono.
L’eventuale mancata integrazione di un impianto non costituisce comunque elemento di preclusione all’implantologia stessa, quanto solo elemento di ritardo per la protesizzazione definitiva, dovendo attendere il tempo necessario alla rigenerazione ossea ed alla successiva osteointegrazione del nuovo impianto.
Gli impianti possono comunque venire impiegati per supportare una protesi rimovibile, qualora la stabilità e la ritenzione di quest’ultima non dovesse risultare adeguata.
Non c’è un limite di età per fare ricorso all’implantologia, anche in considerazione della ridotta invasività dell’intervento.
Nel nostro studio operano odontoiatri competenti nelle diverse discipline della chirurgia orale
in modo da garantire una prestazione specialistica mirata al singolo caso clinico.
Sequenza di intervento di rialzo del seno mascellare e posizionamento
impianti in zona 16/17 -
Inserimento degli impianti e riempimento della cavita’ con materiale di osteosintesi
chiusura del sito chirurgico
controllo radiografico
prima e del trattamento