copyright  ©  2008 by ezio calzavara corso Buenos Aires 9- 20133 milano (mi)

 

Pubblicazioni

 

 

STUDIO COMPARATIVO DELL'EFFICACIA DI OLIO OZONIZZATO NELLE GENGIVOSTOMATITI RISPETTO AI TRATTAMENTI TRADIZIONALI 

presentato al congresso di parodontologia presso il Collegio dei Docenti a Roma il 5/8 aprile 2006.

A.Cagnazzi, M.Casini, E.Calzavara, R.Monguzzi, M.Baldoni



Uno studio su 160 bambini affetti da gengivostomatite aftosa di età compresa tra 0 e 15 anni è stato condotto usando olio ozonizzato micronizzato nel cavo orale. La sintomatologia comprendeva febbre, anoressia, ipersalivazione, dolore gengivale, astenia e irrequietezza durante la fase evolutiva della malattia. Un gruppo di 60 bambini è stato trattato giornalmente con olio ozonizzato mentre i restanti sono stati suddivisi in tre gruppi controllo trattati con diverse sostanze disinfettanti del cavo orale. Nel gruppo trattato con olio ozonizzato si è ottenuta la guarigione e la scomparsa delle lesioni nel 75% dei casi tra il 3° e il 7° giorno di
trattamento dimostrando una significativa efficacia rispetto agli altri gruppi controllo. La caratteristica germicida dell'olio ozonizzato e l'ottima tollerabilità indica questo agente quale il più indicato nei casi di gengivostomatite sia in bambini che in adulti.

logo world congressPOSTER 122x91  WASH CORRC:\Documents and Settings\Ezio Calzavara\Desktop\PosterAstra.tiff\POSTER ASTRA A4.jpg

 

Dott.Ezio Calzavara

M.D.,D.D.S. MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN ODONTOSTOMATOLOGIA

studio odontoiatrico interdisciplinare - osteopatia - posturologia - gnatologia funzionale - terapie dei disturbi cranio mandibolari e delle malocclusioni

Lo studio Calzavara è una struttura odontoiatrica polifunzionale sviluppata al massimo livello tecnologico e strumentale.

L'interdisciplinarità e la collaborazione fra clinici specialisti sono alla base della nostra metodica di lavoro.

Nel nostro studio siamo in grado di valutare in modo analitico alcune componenti importanti del sistema cranio mandibolare tramite complessi esami strumentali.

Siamo specializzati in gnatologia funzionale e nel trattamento dei disturbi del sistema masticatorio.

 

 


Contatta lo specialista

per una consulto gratuito

oppure lascia i tuoi dati se vuoi essere richiamato

Dott.Ezio Calzavara

 




Il titolare dello studio dichiara che il sito corrisponde alle linee-guida inerenti l'applicazione degli art. 55-56-57 del codice di deontologia medica (pubblicità dell'informazione sanitaria). Autocertificazione inviata all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano

Posizionamento degli impianti Gnatologicamente guidato

1° congresso internazionale Astra Tech Dental 8/10 nov 2007

La perdita di diversi elementi dentari rende prioritaria un’analisi dei fattori causali che deve rigorosamente precedere qualsiasi programmazione implanto protesica.
Nell’ambito di una valutazione gnatologica completa, un rilievo cefalo metrico, unitamente a quello condilografico, consente l’ interpretazione di fattori causali di danno pregresso, nonchè la programmazione dei possibili interventi migliorativi.
Tutti i casi oggetto di estesa riabilitazione implanto protesica vengono sottoposti allo stesso protocollo dove, oltre agli altri parametri, viene valutata la altezza facciale inferiore, la dimensione verticale dell’occlusione, l’inclinazione del piano occlusale e l’angolo di disclusione tra gli elementi dentari. Viene eseguita una ceratura diagnostica dopo
aver programmato il rapporto protesico ideale tra le arcate. Sulla ceratura viene realizzata una mascherina chirurgica per una valutazione radiologica preventiva e per il posizionamento degli impianti.
Gli esempi riportati rappresentano un caso di edentulia totale inferiore con perdita di dimensione verticale, trattata mediante implantologia con carico immediato, dove è auspicabile la riduzione del trauma occlusale su impianti non ancora integrati.
Altri casi con perdita di supporto occlusale posteriore e piani occlusali non compatibili con un corretto angolo di disclusione.
Questi principi di occlusione, fondati su elementi di biomeccanica applicata, ottenuti da uno studio affatto invasivo
, proteggeranno le successive ricostruzioni protesiche e le sottostanti fixtures implantari dai traumi determinati da una biomeccanica sfavorevole.
Non tutti i parametri possono essere modificati protesicamente, la loro conoscenza consente tuttavia di comprendere i limiti degli interventi che possono essere eseguiti e, nel caso, concordare con il paziente eventuali soluzioni alternative.
La ceratura diagnostica preventiva, non realizzata unicamente in funzione della distribuzione degli spazi protesici, quanto per modificare i patterns funzionali del sistema, costituisce uno strumento indispensabile al chirurgo, oltre al protesista ed eventualmente all’ortodonzista, con la prospettiva di migliorare la funzionalità dell’apparato masticatorio e
del sistema cranio cervico mandibolare nell’ambito di una riabilitazione funzionale complessa.